Buongiorno a tutti,
quella che vi propongo oggi è una partecipazione dal cuore minimalista, realizzabile con materiali semplici e un pizzico di manualità. Perché stupire, non significa esagerare!
La semplicità alla base di questa proposta lascia ampio spazio per la personalizzazione, rendendola adattabile a qualsiasi tema o stile abbiate scelto per il vostro matrimonio.
Vi occorreranno: PC e stampante, cartoncino A4 (meglio se spessore 200 g o superiore), righello, cutter.
Iniziate impaginando e stampando sul cartoncino il testo della vostra partecipazione. Per far si che le scritte rimangano all’interno, dovrete inserire il testo nell’area colorata in grigio nell’immagine qui sotto.
Una volta terminata la stampa, prendete il foglio e ritagliate un quadrato 21 x 21 cm.
Suggerimento extra: quando impaginate, utilizzate l’area del foglio sulla destra, quella che poi dovrete ritagliare, per realizzare il cartoncino con l’invito al pranzo (e magari anche quello da inserire poi nella bomboniera) non sprecherete materiale! Per essere inserito agevolmente all’interno della partecipazione questo cartoncino deve avere una dimensione massima di 7x7 cm
Prendete il vostro quadrato, piegatelo a metà senza schiacciare la linea di piegatura, ma segnando solo le estremità.
Ruotate il cartoncino di 90 gradi e ripetete la stessa operazione.
Piegate il lato inferiore sulla metà che avete precedentemente segnato.
Vi consiglio, per facilitare poi l’apertura e la chiusura della partecipazione, di segnare la piega in entrambi i sensi.
Ripetete lo stesso per il lato superiore.
Ruotate il foglio di 90 gradi. Ripetete la stessa operazione sia per la parte superiore, sia per la parte inferiore, quindi riaprite il foglio.
Ripassate le pieghe che segnano la metà di ogni lato, fermandovi all’incrocio con le linee di piegatura che avete appena fatto, come mostrato nella foto.
Prendete l’angolo superiore sinistro, appoggiatelo in basso a destra all’incrocio delle due piegature e premete la piega della diagonale come evidenziato nella foto.
Proseguite allo stesso modo per ciascuno dei tre angoli rimanenti. Riaprite il foglio e dovreste trovarvi davanti questa situazione.
Aiutandovi con le mani, dovete chiudere il biglietto effettuando un movimento rotatorio attorno al quadrato centrale, fino a ritrovarvi con il biglietto chiuso. Seguite la sequenza fotografica e vi renderete conto che sembra più difficile a dirsi che a farsi.
La partecipazione è pronta per essere consegnata ai vostri invitati. Per aprirla sarà sufficiente tirare due angoli contrapposti.
Se volete aggiungere un po’ di brio, inserite all’interno, prima di chiuderla, alcuni chicchi di riso o coriandoli: aprendo l’invito i vostri ospiti saranno già proiettati nella festa!
A presto!
Chiara
0 pensieri colorati:
Posta un commento
Semplicemente... grazie!