mercoledì 13 maggio 2015

Carnival Party | Allestimento sala



Per decorare la sala dobbiamo ricreare l’ambiente del circo e dei parchi di divertimento.

Dovete ipotizzare di suddividere la location in tre aree: zona buffet, zona giochi, zona regali

La zona buffet sarà caratterizzata da tavoli, ricoperti da tovaglie bianche (se non le avete potete utilizzare delle lenzuola, vi assicuro che è una tecnica consolidata che funziona sempre) a cui avrete sovrapposto delle strisce di tessuto a righe bianche e rosse.

In alternativa potete usare della carta da pacco bianca su cui avrete dipinto le strisce rosse con il colore acrilico rosso (se non riuscite a trovare il colore acrilico, non usate le tempere che tendono a sfarinare e sporcare le mani, o meglio, usatele ma solo dopo averle mischiate con pari quantità di colla vinilica).

Come decorare ulteriormente il buffet lo troverete nella prossima puntata che si occuperà della decorazione del buffet.

La zona regali sarò strutturata con un tavolo sui cui posizionare, da una parte i regali man mano che arrivano gli invitati, dall’altra i piccoli favor di cui parleremo più avanti. Questo tavolo, per differenziarsi dal buffet, potrebbe essere ricoperto con una tovaglia rossa.

Per la zona attività vedremo poi in una delle prossime puntate il dettaglio di come allestire ogni “stand”.

Per rendere la sala più allegra preparate delle bandierine ritagliate nel cartoncino giallo (potete usare l’immagine qui sotto, da stampare direttamente su cartoncino giallo e poi ritagliare) mixate con bandierine a righe bianche e rosse (sempre usando l’immagine qui sotto).

 

Appendetele partendo dal centro della sala andando verso i lati lasciando i nastri un po’ morbidi per ricreare l’effetto curvo del tendone di un circo. Io userei del filo di nylon trasparente (lo trovate in qualsiasi Brico) che da sempre un bell’effetto.

Preparane tante, l’esperienza insegna che quando si deve decorare un soffitto le bandierine non bastano mai!

Se volete strafare potresti comprare dei rotoli di tessuto-non-tessuto (quello che usano i fioristi) rosso e bianco e attaccarli, da un lato al centro del soffitto, dall’altro alle pareti laterali, lasciandoli morbidi, per simulare il tendone.

All’ingresso della sala non potrà mancare un cartello segnaletico per “indirizzare” le persone verso le varie attività:

  • procuratevi un vaso da fiori vuoto pieno di terra
  • inserite al centro un bastone da scopa in modo che rimanga ben saldo
  • coprite il vaso con della carta da regalo rossa e rivestite il bastone con il nastro a righe bianche e rosse che normalmente si usa per delimitare i cantieri (lo trovate al brico)
  • attaccate sul bastone i cartelli segnaletici che trovate qui sotto. Sono realizzati nelle due direzioni in modo da poter essere adattati alla vostra location.








Per finire ricordatevi di gonfiare e sparpagliare per la stanza, un po’ attaccati ai muri, un po’ lasciati liberi sul pavimento, dei palloncini bianchi, rossi e gialli che fanno sempre festa!

A presto con la terza parte sull’allestimento del buffet!
Chiara

0 pensieri colorati:

Posta un commento

Semplicemente... grazie!