domenica 13 marzo 2011

Costume di Carnevale da Cerbero!

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai…

…in un Oratorio con un gruppo di adolescenti fantasiosi che, per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia hanno deciso di “mettere in scena” per la sfilata di carnevale nientepopòdimeno che la Divina Commedia.

E quale personaggio potevo scegliere io, quasi trentenne con la passione per il carnevale?!? Cerbero ovviamente!!!!

La progettazione mi è costata un paio di pause pranzo, anche perchè cercando su Internet, incredibile ma vero, non ho trovato alcun costume del mitico cane a tre teste che potesse essere copiato!

Alla fine ho optato per una specie di zainetto “al contrario“ (rigorosamente costruito con cartone di recupero) a cui ho attaccato due sacchetti del pane ripieni di carta di giornale appallottolata.

Cerbero 001 Una mano di acrilico nero per uniformare il tutto

Tre volti di cerbero stampati con il PC, due attaccati sulle teste e una trasformata in maschera per il viso. 
Cerbero 002 (3) 
La coda fatta con un collant ripieno di carta di giornale, un po’ di cerone in faccia e un pizzico di coraggio per attraversare il paese conciata così… anche se devo dire che vedere le facce dei bambini spaventati da Cerbero non ha prezzo!

Cerbero 003

E i miei ragazzi?!? I migliori Dante, Beatrice, Virgilio, Caronte, Paolo e Francesca, Lucifero, Arianna che io abbia mai visto! E il nostro carro, o meglio… carrello (visto che era montato sopra due carrelli del supermercato che abbiamo trovato in Oratorio)?!? Vi dico solo… “Lasciate ogne speranza o voi ch’intrate”… le foto prossimamente su questi schermi!

A presto
Chiara

6 commenti:

  1. Che meraviglia!!!!! Certo che a fantasia e arte di arrangiarsi, te e i tuoi ragazzi non vi batte nessuno!!!!!! Ma una foto di gruppo sui carrelli... non la metti????

    RispondiElimina
  2. Bella...complimenti! io non sono mai stata abituata a festeggiare il carnevale - Avendo vissuto sempre tra America e Inghilterra mi travestivo più spesso per Halloween.. invece bisogna tenere alta la tradizione del nostro carnevale italiano ;)
    Buon inizio settimana
    un abbraccio

    francesca

    RispondiElimina
  3. che paura!!! Bellissima idea!

    Le torte di pannolini sono una bellissima idea, grazie per aver condiviso il link del video ... ho scoperto un mondo :)

    RispondiElimina
  4. BELLISSIMA QUESTA MASCHERA,ANCH'IO STO CERCANDO DI FARNE UNA PER UNA RECITA MANON RIESCO A TROVARE IN INTERNET NESSUN IMMAGINE CHE POSSA ESSERE UTILIZZATA COME NELLA TUA MASCHERA. dOVE LE HAI TROVATE TU????
    PAOLA

    RispondiElimina
  5. Super! Avete altre idee x Cerbero? Servirebbe x animare festa fine anno ad asilo...

    RispondiElimina
  6. Salve, sarebbe possibile avere il file delle teste di cerbero per riprodurle? Grazie mille!

    RispondiElimina

Semplicemente... grazie!