lunedì 31 marzo 2014

Matrimonio| Partecipazioni | Spunti e idee

Alcuni mesi fa sono stata contattata da una coppia di Ragusa la quale mi ha chiesto se potevo fornirgli alcuni spunti per il loro matrimonio che si sarebbe celebrato nella primavera 2014.
 
Purtroppo, consentitemi una piccola nota polemica, dopo settimane di fitti scambi di mail, una volta consegnato il file con le idee, gli sposi sono “scomparsi” e non ho mai saputo il perché: forse si aspettavano un servizio professionale (ma io non sono una wedding planner), forse le mie proposte non sono piaciute. Fatto sta che, anche solo per educazione, avrei gradito avere un riscontro sul risultato, fosse anche negativo.
 
Passati alcuni mesi ho pensato però che fosse un peccato buttare via tutto il lavoro fatto e che magari, le idee che avevo elaborato per loro forse sarebbero potute tornare comode anche a qualcuno di passaggio qui sul blog. Ed eccole qui!
 
La palette di colori su cui sono strutturate queste idee è  rosa antico, oro e cioccolato.
 
Per quanto riguarda le partecipazioni propongo due soluzioni: una di semplice come realizzazione e con costi più contenuti, l’altra più particolare, ma un pizzico più complicata da realizzare e con un costo unitario più elevato.

Partecipazione tradizionale con brio  
Una semplice busta quadrata color cioccolato (tipo questa) con all’interno invito per la cerimonia e per il ristorante stampati su cartoncino rosa antico. Importante: le scritte devono essere stampate in marrone, scegliendo un colore il più simile possibile alla busta. Il brio è dato da una manciata di coriandoli dorati (tipo questi) inserita nella busta prima di sigillarla: gli invitati avranno una piccola sorpresa già all’apertura dell’invito, piccola premessa di quello che sarà la vostra giornata!
 
Matrimonio Giuliana e Giuseppe - Partecipazione1
 
Partecipazione in the box
 
Al posto della busta, inserite la partecipazione all’interno di una scatola di cartoncino (tipo questa) riempita con coriandoli dorati, riso, o confetti. Come chiusura della scatola potete scegliere una fascia in cartoncino color cioccolato fermata con del nastro biadesivo o della colla. Alternativa più rapida, utilizzare un nastro di raso color cioccolato o dorato.
 
Anche in questo caso l’invito per la cerimonia e per il ristorante saranno stampati su cartoncino rosa antico con le scritte stampate in marrone, scegliendo un colore il più simile possibile al cartoncino della fascia di chiusura.
 
Aumentano i costi e i tempi di realizzazione, considerate che ogni scatola deve essere montata a mano e rinforzata con biadesivo o colla, anche se il risultato stupirà tutti.
 
Matrimonio Giuliana e Giuseppe - Partecipazione2
 
Ovviamente questa soluzione, se siete lettori assidui, l’avete già vista qui
 A presto con la seconda parte delle idee per il matrimonio!
Chiara









1 commento:

  1. Hai delle idee davvero fantastiche! In particolare adoro le partecipazioni per matrimonio realizzate con a scatola al posto delle buste tradizionali. Hai qualche lavoretto divertente e originale da presentare per il prossimo Halloween?

    RispondiElimina

Semplicemente... grazie!