lunedì 17 febbraio 2014

Peppa Pig party | Allestimento

Un po’ di mesi fa mi ha contattata Rosaria chiedendo il mio aiuto per organizzare la festa di compleanno della nipotina Serena che compie 4 anni. Il tema scelto c’è bisogno di chiederlo?!? Non guardate la TV di questi tempi?!? PEPPA PIG ovviamente!
Partiamo con un po’ di idee per l’allestimento.
Per un party a tema “Peppa Pig” la decorazione deve prendere spunto dai colori che predominano nel cartone animato: largo quindi a verde chiaro e azzurro baby per lo sfondo (sono il prato e il cielo su cui corre Peppa) e a rosa/fuxia e rosso per le decorazioni.

Partite da una tovaglia verde chiaro o azzurra da stendere sul tavolo (ne potete trovare di usa e getta nei supermercati più forniti, in alternativa anche un lenzuolo va benissimo, li ho usati più di una volta e nessuno si è mai accorto che non si trattava di tovaglie!)

Procuratevi dei tovaglioli di carta in due tonalità di rosa, dei piatti di carta rossi, posate di plastica bianche e bicchieri di plastica trasparenti (quelli da birra per intenderci). Sono tutte cose che si trovano in qualsiasi supermercato.

Cestini di vimini, che quasi tutti abbiamo in casa, saranno perfetti per mettere gli stuzzichini richiamando l’atmosfera “campestre” del cartone animato. Per decorare il buffet stampate i personaggi della serie (immagine qui sotto) su cartoncino di medio spessore, ritagliateli, incollateli su uno stecco da spiedini e infilzate ciascuno stecco in una mela per farlo stare in piedi.

Peppa Pig FratelloBasic RGBPeppa Pig PapàPeppa Pig
 
L’apparecchiatura dei posti a tavola la organizzerei così:
  • un tovagliolo rosa aperto, steso sopra la tovaglia verde o azzurra
  • Piatto di carta rosso
  • Sopra il piatto un tovagliolo fuxia arrotolato con dentro le posate e chiuso con i ferma tovaglioli che trovate qui sotto da stampare e ritagliare.

    Peppa pig (portatovaglioli)
  • Bicchiere decorato con la fascetta che trovate sempre qui sotto da stampare e ritagliare.

    Peppa pig (bicchieri)
Se proprio volete strafare ed avere tutto in tema avvolgete un tovagliolo rosa o rosso attorno alle bottiglie delle bibite!

Preparata la tavola, passiamo alla sala:
  • Sopra la tavola appenderei un “poster” con il disegno di Peppa Pig (cliccando sull’immagine qui sotto si apre un file abbastanza grande da essere stampato su A3. Se non possedete una stampante A3 stampate il disegno su A4 e poi fate una fotocopia a colori ingrandita in cartoleria)

    Peppa Pig
  • Appenderei poi delle bandierine personalizzate con il nome del festeggiato (potete stamparle dall’immagine sotto, aggiungere il nome con un pennarello rosa o roso, e confezionarle usando dello spago o del nastro per pacchetti rosso)

    Peppa pig - Bandierine1Peppa pig - Bandierine2Peppa pig - Bandierine3Peppa pig - Bandierine4
  • Sempre al muro di fondo attaccate tre palloncini rossi con dello scotch di carta. Al fondo di ciascun palloncino legate un nastrino da pacco, che attaccherete poi alla mano di Peppa Pig. L’effetto finale dovrebbe essere quello di Peppa che cammina con dei palloncini in mano.
  • Gonfierei dei palloncini rosa e rossi da lasciare a terra in ordine sparso per creare un atmosfera più “incantata”
Qui sotto vedete uno schema di quello che avevo in mente. Peppa pig - Decorazione sala
presto con la seconda parte delle idee per il Peppa Pig Party!
Chiara










1 commento:

  1. interessante..i miei twins sono grandicelli per questo tema...io ho organizzato festa tema pucca http://bimamma.blogspot.it/2014/02/il-compleanno-dei-twins-7-anni-festa.html

    RispondiElimina

Semplicemente... grazie!