giovedì 3 dicembre 2015

Piccola guida per un Natale senza stress | decorare la casa per le feste

Non so voi ma quando si gira l’ultima pagina del calendario e Dicembre appare in tutto il suo splendore a me viene un prurito alle mani che dice… dai portiamo un po’ di Natale in casa!

Anche se non amo l’eccesso di decorazioni ci sono alcune cose che, oggi che siamo al quarto Natale nella nostra cosa, sono diventate piccole tradizioni.

L’altra sera con la piccola siamo scesi in cantina e abbiamo tirato fuori la scatola dove teniamo gli addobbi di Natale. Abbiamo accantonato palline dell’albero e statuine del presepe, richiedono tempo, ce ne occuperemo nel weekend.

Abbiamo tirato fuori l’asse di legno vecchio che ci ha procurato il nonno dalla casa in montagna, ci abbiamo messo sopra due portacandele di ceramica bianca a forma di casetta e le abbiamo messo in centro al tavolo. Ovviamente abbiamo subito acceso due candeline e spento tutte le luci per guardare bene il riflesso della fiamma attraverso le finestrelle.

Calendario dell'avvento[6]

Poi abbiamo tirato fuori il Candy-cane gonfiabile comprato durante il viaggio di nozze. Solitamente lo mettevamo all’ingresso di casa per dare il benvenuto ma la piccola ha deciso che era un gioco troppo divertente e quindi credo che quest’anno vagabonderà in giro a seconda del suo umore.

L’alberello di legno scolpito scovato chissà dove è andato sul davanzale del bagno degli ospiti.

La ghirlanda di rami sulla mensola del camino con le sue belle bacche rosse che ho aggiunto solo l’anno scorso perchè non riuscivo a trovare “quelle che dicevo io”. Mi dico sempre che potrei aggiungere ulteriori decorazioni ma mi piace così, nella sua semplicità.

Quando si parla di Natale non mi piace sperimentare troppo, non mi piace eccedere, mi piace crogiolarmi nelle abitudini e nelle tradizioni, sia quelle che stiamo costruendo piano piano, sia quelle che abbiamo portato con noi.

Il presepe al centro della casa, l’albero, poche decorazioni, le candele, il CD con le musiche natalizie che Fabio sopporta pazientemente in auto nei weekend di dicembre.

E voi, come decorate la casa per Natale? Siete più creative o più tradizionali?

A presto!
Chiara

0 pensieri colorati:

Posta un commento

Semplicemente... grazie!