mercoledì 20 maggio 2015

Carnival Party | Allestimento buffet



Nella puntata precedente ho già anticipato l’allestimento dei tavoli: tovaglie bianche con sovrapposto un runner a righe bianche e rosse.

Sicuramente conviene suddividere il buffet in almeno tre sezioni: cibo, bevande, dolci.

Nella zona cibo disporrei:

  • piatti usa e getta accatastati ma già separati uno dall’altro (ci vogliono due minuti e i vostri ospiti ve ne saranno grati). Per il colore a voi la scelta tra bianco, giallo e rosso oppure, perché no, un mix dei tre colori 
  • posate usa e getta (suggerisco sempre quelle trasparenti che sono un po’ più resistenti) ciascuna avvolta in un tovagliolo di carta giallo o bianco, chiuso con la fascetta da stampare che trovi qui sotto


Per quanto riguarda i cibi, cercate di disporli in contenitori il più neutri possibile: bianchi, trasparenti o in metallo.

Essendo una festa a tema “carnival” direi che non potranno mancare i pop-corn.
Per questi, se proprio volete strafare, potreste prepararli già disposti in contenitori tipo quelli del cinema, trovate il template da scaricare qui

Nella zona bevande disporrei:

  • bicchieri di plastica trasparente (quelli da birra piccola per intenderci) decorati con le stesse fascette usate per chiudere i tovaglioli. 
  • Pennarelli indelebili per scrivere il proprio nome sul bicchiere (questa è una mia fissazione per evitare lo spreco eccessivo di bicchieri nelle feste)

Nella zona dolci ovviamente non dovrà mancare la torta con accanto piattini, posate e coltello per il taglio delle fette.  Come topper per la torta potreste preparare una mini-ghirlanda di bandierine gialle e a righe alternate da “appendere” a due stuzzicadenti da spiedo infilzati nella torta.

Come sfondo ai tavoli potreste prendere dei pannelli di cartone o compensato leggero e dipingerli con la vernice effetto lavagna. Largo poi alla fantasia, gesso alla mano, per scrivere una sorta di “listino prezzi” del buffet o il nome del festeggiato e la scritta buon compleanno!

Ultimo dettaglio, se proprio volete strafare, stampate un po’ di foto del festeggiato nel corso degli anni, e appendetele sulla parete dietro la torta in modo che, viste da lontano, compongano la forma del numero corrispondente ai suoi anni.

A presto con la terza parte sui giochi per grandi e piccini!
Chiara

0 pensieri colorati:

Posta un commento

Semplicemente... grazie!