giovedì 2 agosto 2012

“Princess Party” | Organizzare una festa principesca | 3° parte

È o non è una festa a tema principessa? E allora anche i giochi è le attività dovranno essere in tema!

Ve ne propongo alcuni, pensati per bambini piccoli quindi molto semplici. A voi scatenare la fantasia per trovarne altri!

Trasformati in una vera principessa
Procuratevi della carta crespa rosa, un rotolo di nastro di tulle da fioristi (si trova nelle cartolerie ben fornite) o alternativa low cost del nastro da regali rosa, una graffettatrice, forbici.

Tagliate una striscia di carta crespa di misura sufficiente per avvolgere la vita di ogni bambina (dovete creare una sorta di gonna). Tagliate una striscia di nastro di tulle sufficiente per avvolgere la vita di ogni bambina e fare un bel fiocco sul retro. Graffettate la carta crespa sul nastro di tulle, legatelo in vita alle bambine e tirate un po’ la carta crespa in modo da allargare la “gonna” sul fondo.

Se quando consegnate gli inviti suggerite alle mamme di vestire le bimbe con una maglietta bianca o rosa l’effetto finale sarà ancora più bello!

Ma… una principessa non è una vera principessa senza una coroncina in testa!

Preparate stampate su cartoncino bianco (o rosa) le corone che trovate qui sotto, una per ogni bimba. Decidete voi se prepararle tagliate oppure farle tagliare alle bimbe direttamente con delle forbici dalla punta arrotondata. Fate decorare con i pennarelli a ciascuna bambina la sua corona (se volete potete comprare delle colle glitter per rendere tutto più brillante). Utilizzando delle strisce di cartoncino sul retro e la graffettatrice adattate ogni corona alla testa della sua principessa.
Princess party - Corona
Et voilà: trasformazione completata!

Se volete proprio strafare rovesciate la vostra trousse del trucco, prendete i colori più caramellosi che avete e per un giorno concedete alle bimbe un po’ di blush o di rossetto (se avete una trousse di trucchi apposta per bambini meglio)

Suggerirei anche uno “specchio magico” posizionato in un angolo per fare ammirare le bimbe dopo la trasformazione.

Trasformati in un vero principe.

Ritagliate nella carta da pacco un rettangolo che abbia larghezza pari alla larghezza delle spalle di ciascun bambino e lunghezza pari al doppio della distanza tra spalle e ginocchia. Piegate il rettangolo a metà e tagliate al centro della piega un mezzo cerchio per far passare la testa. Infilate l’armatura al principe e legatela in vita usando uno spago o un pezzo di nastro per pacchetti.

Ma un cavaliere non è un vero cavaliere senza la sua spada!

Stampate il modello della spada e riportatelo su cartone di recupero tante volte quanti sono i bimbi invitati e poi ritagliate (suggerisco di usare un coltello a lama seghettata, per il cartone è insuperabile!). Fate decorare a ciascun bambino la sua spada (per strafare potreste fare incollare carta di alluminio sulla parte superiore che richiama l’effetto del metallo)
Princess party - Spada

Piccolo suggerimento: preparate qualche coroncina stampata in più perché non escludo che qualche bimbo chieda di poterla avere anche lui. Idem per le spade… potrebbe sorprendervi qualche principessa guerriera!

Il bacio del ranocchio

Versione “principesca” di attacca la coda all’asino.

Stampate il file allegato con il ranocchio e, su cartoncino, le labbra.
Incollate dietro ogni “bacio” un pezzo di biadesivo oppure di scotch arrotolato in modo che possano rimanere attaccate sul cartellone con il ranocchio nel momento in cui ciascun bambino, bendato, cercherà di incollarlo sulle labbra del ranocchio!
Princess party - Ranocchio1
Princess party - Ranocchio2

Caccia al trono

Una versione riveduta e corretta del gioco delle sedie.

Musica, sedie disposte in cerchio, i bambini corrono. Durante la canzone si toglie una sedia, chi non riesce a sedersi alla fine della musica è eliminato o, come diremo in questo caso per non far rimanere male nessuno… l’incantesimo è finito!
 
Vi lascio infine con alcuni suggerimenti:
  • Collocherei la torta e lo spegnimento delle candeline dopo l’attività 1 quando tutti stanno ancora “ammirando” i loro costumi
  • Non ho previsto regalini da fare agli invitati perché il costume in se è già un regalo che potranno portare a casa.
A presto!
Chiara

2 commenti:

  1. Era da un pò che non passavo per il tuo blog! E come sempre complimenti, mi piace la tua organizzazione della festa principesca ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  2. e per le mamme, niente? almeno una bacchetta magica...

    RispondiElimina

Semplicemente... grazie!