giovedì 15 dicembre 2011

Organizzare una festa di Natale per bambini |Giocare e mettersi alla prova

Il problema dell’organizzare la componente gioco di una festa di piazza è che i bambini difficilmente arriveranno tutti alla stessa ora pertanto non è possibile organizzare quelli i cosiddetti “grandi giochi” (es: caccia al tesoro) che invece possono essere sfruttati per una festa a casa.
Per la festa di Santa Lucia abbiamo “riciclato” il gioco che aveva riscosso il maggior successo a San Martino, la “Pesca matta nel lago ghiacciato”
Post134_a 
Abbiamo acquistato dei pesciolini galleggianti che possono essere pescati con una canna magnetica e li abbiamo tuffati in un mastello pieno d’acqua. Ogni tre pesciolini pescati si vinceva un piccolo premio (Caramelle, pupazzi fatti con i palloncini o macchinine)
Se volete replicare il gioco e non trovate i pesciolini magnetici potete prepararli voi ritagliando la sagoma di un pesce nell’acetato (va benissimo quello delle cartelline portadocumenti) e fissando sul muso una graffetta da ufficio incollata con lo scotch o la colla a caldo. Seguite il tutorial che trovate qui 
Un’altra attività che potete replicare a casa vostra è il “Bowling degli Elfi”, dove i birilli erano bottiglie di plastica riempite di sabbia e decorate con elfi di cartoncino, da noi utilizzata lo scorso anno.
Un ultimo suggerimento: non scervellatevi troppo nell’inventare giochi stratosferici, spesso i giochi più semplici sono i più apprezzati dai bambini!
A presto!
Chiara

0 pensieri colorati:

Posta un commento

Semplicemente... grazie!