venerdì 30 dicembre 2011

Organizzare una cena con delitto | 4° parte | Secondo piatto e oltre!

Iniziano gli interrogatori!!!
A tutti i commensali vengono posti proposti una serie di quesiti ed indovinelli.
Il detective che risponde per primo ottiene la possibilità di “interrogare” uno degli altri degli altri commensali ponendo una ipotesi che comprende una stanza, un oggetto e una persona (se avete giocato a Cluedo noterete una “leggera” somiglianza!)
L’interrogato è obbligato a rispondere (tranne nel caso in cui non possieda nessuno degli indizi richiesti) eliminando una sola delle opzioni facendola vedere solo a colui che lo sta interrogando (scrive il tutto su un bigliettino da consegnare al detective)
005_b (Cena con delitto interrogatori)Prima di passare al successivo rebus/indovinello il detective che ha ricevuto l’indizio può decidere di formulare la sua accusa.
Il Master verifica e, se ha indovinato, svela la soluzione altrimenti si prosegue con gli altri fino alla soluzione del gioco.
Ecco le domande che avevamo utilizzato noi ma… non ponete limiti alla vostra fantasia!
  • Quale animale restò fuori dall'arca di Noè? (il pesce)
  • Cos'è che è fatto come un leone ha i denti da leone la coda di leone le zampe di leone ruggisce come il leone corre come il leone ma non è un leone? (la leonessa)
  • In cielo non si vede, in mare non si sente, il diavolo ce n'ha una, in paradiso ce ne sono due, Andrea Laini ne ha tre, e in tutto l'universo non se ne trova nessuna? (la lettera A)
  • Quale numero completa la seguente serie numerica: 2 - 10 - 12 - 17 - 18 - 19 ? (Duecento, sono i numeri che iniziano con la lettera D)
  • Lo possono fare due maschi, lo possono fare un uomo e una donna, ma non possono farlo due donne....Cos'è? (la confessione)
  • Un mattone pesa 1 kg più mezzo mattone; quanto pesa il mattone? (2 Kg)
  • Tre macchine partono da Salerno e devono arrivare a Napoli. Premettendo che hanno la stessa velocità e compiono lo stesso percorso, perché 2 impiegano 1 ora e 20, mentre l'altra impiega 80 minuti? (1 ora e 20 ed 80 minuti sono lo stesso tempo!)
  • Una ragazza è sola in una casa abbandonata e buia. In tasca ha una scatola di fiammiferi con dentro un solo fiammifero. Davanti a se trova una candela, un caminetto e una lanterna...cosa accende per prima? (il fiammifero)
  • Secondo voi in italiano è più corretto dire 8 più 8 fa 15, oppure 8 più 8 fanno 15? (nessuno dei due 8+8 fa 16)
  • Qual è quella cosa che si allunga quando si prende in mano, quando si passa tra i seni, e che si introduce in un buco? (cintura di sicurezza)
  • Un ladro penetra in un appartamento. Rovista anche nella camera in cui dorme Rossi, e siccome accende la luce, Rossi si sveglia e lo vede bene in viso. Quando più tardi arriva la polizia, Rossi non è in grado di dire niente del ladro. Sapendo che Rossi è una persona perfettamente normale, senza alcun difetto fisico o mentale, che spiegazione si può dare? (è un neonato)
  • In una stanza ci sono 2 madri e 2 figlie, ma nella stanza ci sono solo 3 persone. come mai?? (nella stanza ci sono nonna, madre e figlia)
  • Una lumaca deve raggiungere la cima di un muro alto 7 metri e decide di scalarlo verticalmente. Se di giorno scala 4 metri e di notte scende di 3, in quanti giorni riuscirà ad arrivare sulla cima? (4 giorni)
  • Da una fiancata di un imbarcazione in una baia pende una scaletta di corda. Uno dei gradini sfiora appena l’acqua, mentre i successivi distano una dall’altro venti centimetri. Giunge l’alta marea sino al massimo che in quella zona è di sessanta centimetri. Quanti gradini saranno sommersi dall’acqua? (uno, la marea sale e sale anche la barca)
  • Un uomo si trova in un luogo A. Percorre dieci chilometri a sud, dieci chilometri a est, e dieci chilometri a nord, e si ritrova in A. Come è possibile? (si trovava al polo nord)
  • Una domenica mattina un uomo fu trovato morto nella sua villa, vicino alla piscina. La moglie chiamò immediatamente la polizia che interrogò lei e la servitù. La moglie disse che stava dormendo. Il cuoco stava preparando la colazione. Il giardiniere stava raccogliendo delle fragole nell'orto. La cameriera era andata a prendere la posta. Il maggiordomo stava pulendo uno stanzino. L'autista stava lavando l'auto. La polizia arrestò immediatamente una persona con l'accusa di omicidio. Chi e perché? (La cameriera, perché la domenica non arriva la posta)
  • Secondo le dichiarazioni dell'Interpool, un famigerato ladro di albergo aveva preso di mira i brillanti della Principessa alloggiata presso l'Hotel Royal. Un detective della Società di Assicurazione era stato incaricato di non perdere di vista, giorno e notte, l'appartamento della Principessa. Per lungo tempo non era accaduto nulla. Ma, una sera, un uomo aveva bussato alla porta della camera della Principessa, aveva aperto la porta, aveva guardato dentro e si era scusato con le seguenti parole: "scusi, ho sbagliato porta! Non è la mia camera". Il detective afferrò al volo l'uomo perché lo aveva ritenuto decisamente sospetto. Ditemi perché? (Non avrebbe bussato se avesse pensato fosse la sua stanza)
  • Alla scuola per detective "Perché hai scritto soltanto per metà il brano di lettura del tuo libro?" chiese il professore all’ispettore Clouseau, che non faceva certo parte degli alunni più diligenti. "Potevo trascrivere solo quella parte della storia che, nel mio libro di lettura, si trova a pag. 83" si scusò Clouseau. E aggiunse: " Qualcuno deve aver strappato dal mio libro la pag. 84". Da che cosa capì il professore che la scusa era una bugia? (La pagina 84 si trova sullo stesso foglio della pagina 83)
  • Clouseau aveva avuto dal preside della scuola per detective l'incarico di comperare 12 candele. Dopo un quarto d'ora era di ritorno, ma aveva soltanto otto candele. Alla domanda del preside su dove fossero finire le altre 4 candele egli rispose: "Al mio ritorno sono passato dalla zona del lago e, mentre guardavo nell'acqua, la scatola delle candele si è aperta. quattro candele sono cadute nell'acqua, sono colate immediatamente a picco e non sono riuscito a ripescarle". Come fa il preside a sapere che è una bugia? (La cera galleggia)
Eccoci alla fine! Ora sapete tutto quello che vi serve per organizzare una divertente serata con gli amici
005_a (Cena con delitto interrogatori)
Buon divertimento e a presto!
Chiara

2 commenti:

  1. non ho capito come funziana la parte della cancellazione degli indizi. tutto molto utile e bello

    RispondiElimina
  2. anch io non ho capito come funziona..grazie comunque!

    RispondiElimina

Semplicemente... grazie!