martedì 16 settembre 2008

Buon Cammino Don Roberto!!!

Alla fine il momento è arrivato: don Roberto se ne va... Un anno lontano da tutto e da tutti per riflettere sul cammino della sua vita, su quale strada prendere. Certo ce ne vuole di coraggio per fare una scelta così radicale! Un po' lo ammiro per questo, anche se mi dispiace tantissimo che se ne vada. Ci conosciamo da solo due anni, pochi forse, ma sono stati sufficienti per far nascere una profonda amicizia che sono sicura neppure la lontananza potrà rompere.

Siccome non sono molto brava con le parole, è lui lo sa meglio di tutti, mi affido a un brano che mi piace particolarmente:

Partire è anzitutto uscire da sé. Rompere quella crosta di egoismo che tenta di imprigionarci nel nostro "io". Partire è smetterla di girare in tondo intorno a noi, come se fossimo al centro del mondo e della vita. Partire è non lasciarsi chiudere negli angusti problemi del piccolo mondo cui apparteniamo: qualunque sia l'importanza di questo nostro mondo l'umanità è più grande ed è essa che dobbiamo servire. Partire non è divorare chilometri, attraversare i mari, volare a velocità supersoniche. Partire è anzitutto aprirci agli altri, scoprirli, farci loro incontro. Aprirci alle idee, comprese quelle contrarie alle nostre, significa avere il fiato di un buon camminatore. E' possibile viaggiare da soli. Ma un buon camminatore sa che il grande viaggio è quello della vita ed esso esige dei compagni. Beato chi si sente eternamente in viaggio e in ogni prossimo vede un compagno desiderato. Un buon camminatore si preoccupa dei compagni scoraggiati e stanchi. Intuisce il momento in cui cominciano a disperare. Li prende dove li trova. Li ascolta, con intelligenza e delicatezza,soprattutto con amore, ridà coraggio e gusto per il cammino. Camminare è andare verso qualche cosa; è prevedere l'arrivo, lo sbarco. Ma c'è cammino e cammino: partire è mettersi in marcia e aiutare gli altri a cominciare la stessa marcia per costruire un mondo più giusto e umano.(Helder Camara, Camminiamo la speranza)

Il Cammino di Santiago, anche se non sono riuscita a partire, ormai mi ha "contaminato"!!
Poi, siccome in fondo questo è un blog creativo e invece in questo periodo posto più poesie che altro vi lascio anche la foto dei pacchetti che ho preparato con dei pensieri che spero gli possano rendere questo anno lontano un po' più piacevole...

Post010
Cosa rimane da dire... solo... BUON VIAGGIO DON ROBERTO!
A presto!
Chiara
GOOD LUCK DON ROBERTO!
In the end... the moment arrived: Don Roberto leaves... A year away from it all to reflect on the journey of his life, on what road to take. Certainly there want of courage to make a choice so radical! I admire him for this, although I regret so much that he goes.
I know him from just two years, a few perhaps, but were sufficient to start a deep friendship which I am sure the distance can't break.
Because I'm not very good with words, he knows this best of all, I entrust to a text of Helder Camara, “Walking with hope”, that I particularly like
I was "contaminated" by the Way of Santiago, even if I couldn't do it...
Then, since this is a creative blog, I leave you a photo of the packages that I prepared with some presents that I hope will make this year a little more pleasant ...
What remains to be said ... Only ... GOOD JOURNEY DON ROBERTO !
See you soon!
Chiara

0 pensieri colorati:

Posta un commento

Semplicemente... grazie!