martedì 4 settembre 2012

Organizzare una festa di laurea al chiaro di luna

Ricevo una mail da Claudia, studentessa fuori sede, che mi chiede un consiglio per organizzare la sua festa di laurea a casa una volta rientrata dopo la proclamazione.

Se anche voi siete nelle sue stesse condizioni potreste trovare utili i consigli che le ho dato.

Innanzitutto gli inviti: studiano fuori sede diventa impossibile preparare e consegnare gli inviti a mano. Ho pensato quindi ad un file PDF da allegare ad una mail e ad un JPG da utilizzare come “logo” per un evento su facebook. Il JPG lo trovate qui sotto, per il PDF mandatemi una mail e ve lo invierò più che volentieri!



Ovviamente, occorre ricordarsi di specificare nel testo della mail data e ora! 

Per la decorazione della sala il tema non concede scelte: Il rosso deve farla da padrone!

In questo caso si pensava ad una festa in terrazza quindi la soluzione buffet è la migliore. L’idea è quella di addossare alla parete un tavolo ricoperto con una tovaglia bianca. Sedie sparse in giro e cestini per buttare i piatti vuoti (funziona anche un sacco appeso alla ringhiera) 

Dal lato del tavolo più vicino all’ingresso predisporrei tovaglioli di carta rossi, piatti di carta (rossi o bianchi), posate. Al centro le cibarie. Dal lato opposto, o addirittura su un tavolo dedicato la postazione bevande con i bicchieri di plastica (suggerisco quelli da birra trasparenti che sono più resistenti). 

Per decorare le varie postazioni si possono utilizzare i “segnaposti” che trovate sotto, è sufficiente stamparli su cartoncino e piegarli per farli stare in piedi. 


Sulla parete alle spalle del tavolo bandierine che potete stampare dai file sotto e un altro bounting fatto con le stampe del file degli inviti.




Infine, sulle bottiglie potreste mettere dei mini cappellini realizzati in cartoncino nero e delle coccarde rosse seguendo il template allegato (clieccate qui per capire meglio cosa intendo).



Ingrandendo il template potreste anche preparare un paio di cappellini più grandi da appendere sopra il tavolo usando filo di nylon trasparente o del comune filo da cucito bianco.
E per finire un paio di suggerimenti :
  • Trattandosi della festa di laurea dell’organizzatrice non ho previsto attività e giochi perché di solito sono gli invitati a far “patire” il malcapitato neo-laureato.
  • Suggerisco un pennarello indelebile, magari rosso, da mettere vicino ai bicchieri così ognuno ci scrive sopra il nome e si evita di sprecarne.
  • Citronelle e lanterne a profusione, sia per l’atmosfera sia per le zanzare!
Buon divertimento e a presto!
Chiara













2 commenti:

  1. idee belle, semplici e sicuramente di effetto...tra un po' si laurea mio figlio e mi piace proprio il tuo suggerimento...grazie Lory

    RispondiElimina
  2. d'effetto ! come sempre, COMPLIMENTI !!

    RispondiElimina

Semplicemente... grazie!