lunedì 26 dicembre 2011

Organizzare una cena con delitto | 1° parte | L’arrivo degli ospiti

Avete superato indenni il Cenone della Vigilia e il pranzo di Natale?!?
Siete sopravvissuti ad aperitivi di auguri e cioccolate calde?
È ora di iniziare a organizzare il capodanno!!!
Per quanti tra di voi non hanno ancora deciso come trascorrere la serata… siete nel posto giusto!
Nei prossimi 5 giorni vi guiderò passo passo nell’organizzazione di una divertentissima Cena con delitto!
Una piccola premessa è però doverosa… Io non so come si organizza una cena con delitto di quelle “vere”, di quelle con gli attori che inscenano la storia e poi girano tra i tavoli rilasciando indizi. Questo non lo so proprio.
Io so come si organizza una cena per poche persone, dove il “master” non ha aiuti, ma deve guidare il gioco da solo e, dove il budget è quasi pari a zero.

Spero di non fare inorridire con i miei post le persone che hanno partecipato a una cena con delitto di quelle “serie!
Spero invece di aiutare chi ancora non ha pensato a un’idea per Capodanno ed è assolutamente ancora in tempo per organizzare la sua personale versione de “Il delitto è servito”.
Innanzitutto occorre inventarsi una storia: la storia dell’omicidio che farà da sfondo alla serata.
Io ammetto di aver preso spunto, un po’ più che liberamente, dalla storia di Cluedo (il gioco in scatola) adattandola alla location dove si è svolta la serata, se volete potete stampare l’immagine qui sotto, altrimenti prendete spunto a vostra volta e adattate la storia alla vostra location.

000_a (Cena con delitto introduzione)
Un po’ di fantasia, un’impaginazione come se si trattasse di una pagina di giornale ed ecco pronta la prima fase della nostra festa: man mano che gli ospiti arrivano, diamo loro la storia.
000_b (Cena con delitto) 
Considerando che nel testo si fa riferimento all’ingresso di casa approfittiamone per allestirlo in modo da far entrare subito i nostri ospiti in atmosfera: nastri gialli, reperibili in qualsiasi cartoleria, con scritto con il pennarello indelebile “crime scene do not cross” e la sagoma del cadavere tracciata per terra. Suggerisco a tal proposito l’uso dello scotch di carta al posto del gesso: non sporca, non si cancella con il passaggio degli invitati e a fine party impiegherete un secondo per eliminarlo!
A domani con la seconda parte…
Chiara

2 commenti:

Semplicemente... grazie!